San Marino Calcio, buona la prima al Calbi: Di Francesco “si regala” 3 punti per i suoi

Comunicati stampa

Il San Marino Calcio inaugura la sua nuova casa allo stadio G. Calbi di Cattolica affrontando il Corticella. Una gara molto delicata in chiave salvezza, con i bolognesi avanti di tre punti in classifica.

San Marino - Corticella 1-0

Biagioni, alle prese con le indisponibilità di Gibilterra e Manneh e l'acciaccato Haruna, rimescola le carte e gioca con Biguzzi a centrocampo e Di Lauro esterno alto a destra. Pronti via ed è proprio Biguzzi a tentare senza fortuna la via della rete ma la sua conclusione termina alta. I biancoazzurri, oggi in maglia rossa, provano subito a fare la gara ed al 4' è Miglietta a sfiorare la porta dopo una bella combinazione Passewe - Di Francesco.

Il Corticella si chiude e prova a giocare in ripartenza ma i titani sono molto concentrati. Al 28' Arcopinto recupera palla e serve Di Francesco che si accentra e tira ma la difesa mette in angolo. 35' angolo dalla destra calciato da Arcopinto, Di Lauro anticipa tutti sul primo palo ma mette a lato. Non passa un minuto che Biguzzi, ottima la sua prova nel nuovo ruolo, porta palla e serve profondo Pericolini, cross basso in area, velo dello stesso Biguzzi e palla per l'accorrente Di Francesco che batte di piatto destro Mezzadri per il vantaggio San Marino; un bel modo di festeggiare il suo compleanno.

San Marino Vs Corticella la rete di Di Francesco Ph©FPF/Filippo Pruccoli

Il tempo si chiude con altre due occasioni per i sammarinesi con Passewe che, prima colpisce il palo di destro e poi non trova la porta di testa.

Secondo Tempo

Il Corticella parte forte e prova subito a riprenderla. Al 2' minuto bel tiro di Ercolani e pronta risposta di Lattisi, sul proseguimento dell'azione Embalò non trova la porta. Il San Marino replica con una punizione di Arcopinto che costringe alla respinta in tuffo Mezzadri. I bolognesi premono ma i padroni di casa si difendono compatti, al 14' Lattisi blocca in due tempi un tiro di Casadei dal limite.

Sull'altro lato è Biguzzi a tentare la rete con una mezza girata acrobatica al volo ma il pallone termina alto. Il San Marino riparte spesso ma non riesce a chiudere la partita e in tre minuti rischia grosso. Al 30' angolo di Ercolani e Chmangui si vede respingere in angolo da Lattisi la conclusione a botta sicura. Un minuto e Lattisi deve superarsi ancora una volta per mettere in corner un colpo di testa di Embalò.

I biancoazzuri riprendono campo dopo i rischi corsi ma sciupano alcune potenziali occasioni ed al 43' è accora Embalò ad impegnare a terra il portiere dei sammarinesi.

Una vittoria importantissima voluta e cercata da squadra solida. "La squadra è sempre stata concentrata abbiamo sofferto - Le parole di mister biagioni a fine incontro - ma in tutte le partite che restano conta fare punti al di là del gioco. Abbiamo commesso qualche errorino ma quando si vince si cancella tutto e se ne riparlerà alla ripresa degli allenamenti".

Di Francesco festeggia con i compagni - San Marino Vs Corticella Ph©FPF/Filippo Pruccoli

Il Tabellino

SAN MARINO
Lattisi, Pericolini, Miglietta, Pasa, Fabbri, Biguzzi (28' st Haruna), Toure, Arcopinto, Passewe (47' st Sollaku), Di Francesco (25' st Gennari), Di Lauro (33' st Tosi). A disp.: Innocenti, Muro, Mezzasoma, Sensoli, Lomolino.
All.: Biagioni.

CORTICELLA
Mezzadri, Cavallini (40' st Ofoasi), Brighi (1' st Ribello), Lo Giudice (21' st Bezziccari), Bonetti, Chmangui, Bovo (1' st Gessaroli), Suliani, Embalo, Casadei, Ercolani.
A disp.: Cinquemani, Goffredi, Kone, Mulattieri, Bresciani.
All.: Nesi.

ARBITRO: Iudicone
ASSISTENTI: Marri e Polo Grillo
RETI: 36' pt Di Francesco
AMMONITI: Bonetti, Ofoasi.

Gli Highlights del match



SafeGuarding

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito al SafeGuarding, consulta il nostro articolo dedicato.
San Marino Calcio: ufficializzato l’arrivo di Filippo Guidobaldi

San Marino Calcio: ufficializzato l’arrivo di Filippo Guidobaldi

Il San Marino Calcio comunica di aver definito l’accordo per le prestazioni…

Rimani aggiornato!

Resta sintonizzato per non perdere nessuna notizia del San Marino Calcio! Presto in arrivo la nostra newsletter!