Il San Marino Calcio si presenta ad Imola per il primo turno di Coppa Italia dopo la vittoria nel preliminare con il Tropical Coriano. I ragazzi di mister Malgrati arrivano dopo una settimana di duro lavoro in vista dell’avvio del campionato.
Imolese – San Marino Calcio 1-0
I padroni di casa appaiono più reattivi e pronti ma i sammarinesi non mollano nulla. I carichi si sentono ma le idee di gioco ci sono. “Mi è piaciuta la mentalità che si sta creando – ha dichiarato a fine partita Andrea Malgrati – nella stanchezza dobbiamo essere bravi a non scomporci a far lavorare la testa non tanto per trovare la giocata giusta ma per ricordare quei principi che abbiamo appreso”.
Al 27’ l’occasione più importate per il San Marino è sui piedi di Giacomini che, servito da Gasperoni, da pochi passi tira debolmente graziando Salgado. L’Imolese, più avanti di preparazione, si rende più pericolosa ma Coletta si deve impegnare solo in un paio di ottimi interventi al 25′ ed al 28′.
Il secondo tempo
Nella ripresa i Titani appaiono più pimpanti ma è l’Imolese a farsi pericolosa al 10’ con un colpo di testa di Bellucci deviato da Coletta. Il San Marino risponde con Visconti che spara fuori di poco dopo un bello scambio con Gasperoni. Al 20’ rigore per l’Imolese dal dischetto Babbi si fa ipnotizzare e coglie il palo con Coletta che aveva intuito e praticamente raggiunto la sua conclusione.
La partita vive di continui capovolgimenti ed al 25’ arriva il vantaggio dei romagnoli. Corner dalla sinistra la parabola insidiosa trova in agguato sul secondo palo Ricci che libero da marcature appoggia in porta il vantaggio dei padroni di casa. I bianco azzurri non mollano e cercano il pareggio. Lecchi impegna Salgado al 36’. Al 49’ episodio dubbio in area Imolese con Salgado che si scontra con Pericolini ma per l’arbitro non c’è nulla tra le vibranti proteste dei Titani. È l’ultima azione della partita.
“Abbiamo cambiato modulo – ha detto il mister sammarinese – provando a fare un 3-4-3 cercando di alzare il livello di intensità. Ci sono delle cose che mi sono piaciute ed alcune no ma sappiamo che dobbiamo lavorarci per farci trovare pronti per l’inizio del campionato”.
Il Tabellino
IMOLESE: Salgado, Barnabà, Ricci, Elefante, Bellucci, Troiano (37′ st Macario), Mattiolo (42′ st Riccardi), Manzoni, Agbugui, Manes, Babbi (31′ st Bredic). A disp.: Cipi, Dragoi, Cocchi, Leveh, De Chiara, Nistor. All.: Potepan.
SAN MARINO: Coletta, Pericolini, Tosi, Useini, F.Fabbri, A.Fabbri (11′ st Maimone), Gasperoni (38′ st Merlonghi), Stickler (29′ st Brighi), Giacomini (22′ st Rizzi), Visconti, D’Antona (1′ st Lecchi). A disp.: Ajradinoski, Golfarelli. All.: Malgrati.
ARBITRO: Manzini di Verona.
ASSISTENTI: Elia di Mantova e Benzi di Crema.
RETI: 25′ st Ricci.
AMMONITI: Stickler, Bellucci, Lecchi, Mattioli.
ESPULSO: 43′ st Ricci.
