Il San Marino va alla disperata ricerca di punti in trasferta sul difficile campo dell'Imolese. I padroni di casa vogliono rifarsi dopo la sconfitta subita dal Riccione che aveva interrotto una serie positiva di 7 partite.
Imolese 2 - San Marino 1
Gli uomini di Biagioni, in formazione sempre più rimaneggiata, cercano l'impresa contro la squadra più giovane del torneo ed in piena lotta Play off. La partita è fortemente influenzata dal maltempo con un campo molto appesantito per la pioggia incessante ed il vento gelido che soffia forte sul Romeo Galli. I Titani provano subito ad aggredire alti e già al 1' si rendono pericolosi con una discesa di Mereghetti che tocca per Gennari anticipato di un soffio da Salgado. Al 7' è Giometti a non trovare la porta sul passaggio di Arcopinto e quindi, un minuto dopo Miglietta calcia troppo centralmente da buona posizione.
L'imolese mette fuori la testa al 19' quando un tiro di Melloni viene deviato in calcio d'angolo. Dalla bandierina Vlahovic crossa sul secondo palo dove Ballanti colpisce di testa ed impegna Branduani in una difficile respinta che Augustin, in agguato sulla linea di porta, ribadisce in rete per il vantaggio dei padroni di casa. L'Imolese prende coraggio e prova a fare la partita ma al 28', su un lancio in area di Arcopinto, l'arbitro assegna il rigore ai sammarinesi per un discusso fallo. Dal dischetto lo stesso Arcopinto riporta la partita in parità. Il match è accesso ma giocare diventa sempre più difficile e le squadre ricorrono sempre con più frequenza ai lanci lunghi. Al 45' sul tiro di Mattiolo serve il miglior Branduani per evitare il nuovo vantaggio dell'Imolese.
Secondo Tempo
La ripresa parte con i padroni di casa più determinati ed al 2' minuto arriva il raddoppio: palla recuperata da Raffini, ottima la sua partita, assist in area per Garavini che infila Branduani in uscita. Il San Marino non riesce più ad uscire, molti i palloni sbagliati anche se la voglia di riprenderla non manca. Al 71' è Muro a sparare lontano dalla porta il passaggio di Altamura. Biagioni gioca anche la carta Astolfi, il 2007 della Juniores fa così il suo esordio in serie D rendendosi pericoloso in un paio di occasioni vanificate però da altrettanti fuorigioco.
L'Imolese controlla la gara senza troppi patemi e al 93' fallisce clamorosamente il 3-1 a porta praticamente vuota con Raffini e Garavini che non riescono a segnare anche per la complicità del terreno di gioco ormai ai limiti della praticabilità.
Tre punti pesanti per l'Imolese che riprende il suo passo, ancora uno stop per il San Marino che precipita al penultimo posto in piena lotta retrocessione. Domenica la trasferta durissima sul campo del Forlì che oggi ha agguantato la testa della classifica in coabitazione col sorprendete TAU.
Il Tabellino
IMOLESE
Lopez Salgado, Ballanti (30' st Lolli), Garavini, Agustin, Brandi, Dall'Ossio, Mattiolo (30' st Barnabà), Gasperoni (1' st Elefante), Raffini, Vlahovic, Melloni. A disp.: Adorni, De Chiara, Calabrese, Manes, Guidi, Pierfederici. All.: D'Amore.
SAN MARINO
Branduani, Mereghetti (24' st Altamura), Di Lauro, Pasa, Biguzzi, Maggioli (46' st Urbinati), Miglietta (36' st Lazzari), Muro, Gennari, Arcopinto, Giometti (31' st Astolfi). A disp.: Rinaldini, Mambelli, Iobbi, Sensoli, Thioune. All.: Biagioni.
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale.
ASSISTENTI: Colitti di Cinisello Balsamo e Crippa di Lecco.
RETI: 19' pt Agustin, 29' pt rig. Arcopinto, 2' st Garavini.
AMMONITI: Vlahovic (56'), Ballanti (58'), Pasa (66'), Lopez Salgado (72').