Sabato 24 agosto si è svolta a Cattolica l'amichevole interna tra la prima squadra e la juniores nazionale. Un test che si è rivelato molto utile per entrambe le formazioni aldilà del 7-0 maturato a fine match per i "grandi".
Gli aspetti più importanti da verificare erano lo stato di fatto della condizione fisica, l'affiatamento tra i tantissimi nuovi calciatori e la familiarità con le idee di calcio dei due mister. Per la prima squadra quella di ieri è stata di fatto la chiusura della preparazione in vista dei prossimi impegni ufficiali. Da Martedì si inizierà a fare sul serio in vista del match di Coppa Italia di sabato prossimo ad Acquaviva.
Un buon test per Gianluca Bollini che vede la squadra pronta ad affrontare i primi impegni ufficiali. "Una partita - ha detto il Direttore Sportivo - dove, a prescindere dalle differenze di categoria, si sono viste delle ottime trame di gioco con palla sempre a terra, tanta intensità e scampi rapidi segno evidente che i calciatori stanno assimilando le idee di mister Cascione e smaltendo i carichi di lavoro accumulati in preparazione".
Anche per i giovani di mister Belli è stato uno step importate che arriva dopo sole due settimane di lavoro. Un test nel quale verificare l'approccio alla gara con un avversario superiore sia fisicamente che dal punto di vista della preparazione. Dopo una prima frazione molto "chiusa" la juniores ha provato a metter fuori la testa provando a giocare e creando, nel secondo tempo, anche qualche buona occasione.
Giampaolo Donati, responsabile dell'area tecnica del settore giovanile ha espresso piena soddisfazione nei confronti dello staff per la gestione della preparazione. Donati ha quindi sottolineato l'importanza di questo tipo di amichevoli: "Giocare contro la prima squadra è una esperienza molto formativa. I ragazzi ieri hanno potuto provare cosa si respira tra i "grandi" e soprattutto quali sono le intensità e le frequenze del loro calcio. Un ritmo cui devono tendere per crearsi quelle opportunità che la società non gli farà mancare".
Solo per la cronaca ricordiamo che il risultato finale è stato di 7-0 con reti realizzate da Tenkorang, Altamura, Miglietta (3), Mereghetti e Giometti