Il girone di andata del San Marino Calcio si chiude con il derby con lo United Riccione sull'inconsueto campo neutro di Castiglione di Ravenna per l'impraticabilità dello stadio di Acquaviva.
Il San Marino deve assolutamente cambiare marcia, lo United Riccione deve ritrovare equilibrio dopo lo scossone del cambio di proprietà.
San Marino 3 - United Riccione 0
Si gioca allo Sbrighi di Castiglione di Ravenna a porte chiuse in un pomeriggio freddo ed umido su un terreno di gioco in buone condizioni. Biagioni vuole i tre punti e schiera una formazione con diverse novità: Muro gioca centravanti nel 4-3-3 disegnato dal tecnico romano, con le frecce Passewe e Manneh ai suoi fianchi dietro, a difendere l'esordiente 2006 Innocenti, giocano a destra Pericolini, appena arrivato proprio dallo United Riccione e Yakubiv, al centro con capitan Pasa, Miglietta è il quarto a sinistra. A centrocampo il rodato ed efficace trio Haruna, Tourè ed Arcopinto.
Pronti via ed il San Marino sfiora subito il gol con Manneh che affonda suula fascia, palla per Muro il cui tocco è messo in angolo. È solo il preludio al vantaggio dei sammarinesi: 5' minuto stessa azione Manneh, una vera spina nel fianco per la difesa ospite, serve Muro palla di prima per Arcopinto che controlla e batte Kiri in uscita. I padroni di casa fanno la partita recuperano palloni e affondano sulle fasce con gli incontenibili Passewe e Manneh. Al 9' si affaccia il Riccione ma la conclusione di Greco termina alta.
I ragazzi di Biagioni sono concentrati ed aggressive e tengono il pallino del gioco rendendosi pericolosi senza però trovare il raddoppio. Lo United ha una bella occasione ma Innocenti si allunga bene sulla destra per ribattere il tiro di Greco.
Secondo Tempo
Si riparte come nella prima frazione. San Marino subito avanti lancio di Pasa dalla trequarti per Passewe che in area controlla e viene steso da Pollini. Dal dischetto Muro spiazza Kiri per il 2-0 San Marino. La parrtita rimane sempre veloce e divertente con lo United che prova a rendersi pericoloso senza pungere. Ancora una bella azione al 22' sulla destra con Muro che serve Pericolini, entrambi tra i migliori di oggi, tocco per Manneh che impegna Kiri. Al 34' il San Marino recupera l'ennesimo pallone a centrocampo, Miglietta serve Passewe, il liberiano lancia Gennari che in area salta Kiri in uscita e appoggia in rete il pallone del definitivo 3-0.
Una vittoria voluta e trovata grazie ad una grande prestazione di tutti i ragazzi che hanno affrontato una squadra in difficoltà ma ben presente in campo. Eccellente lavoro del Mister Biagioni soprattutto per aver gestito e saputo integrare i nuovi arrivi che hanno saputo ambientarsi ed adattarsi in pochissimi giorni alle idee delle sue tattiche.
Dal cambio di guida tecnica ai tagli di alcuni elementi non adatti alle nuove idee di calcio dettate da Biagioni, ai nuovi innesti il San Marino è tornato a nuova vita. Il duro lavoro svolto dal Direttore Deoma, che ha dovuto affrontare senza avere alcuna responsabilità, un mercato di ricostruzione invece che di riparazione, inizia a dare i risultati programmati. Il DS ha saputo lavorare in silenzio per porre rimedio ad una situazione che si stava facendo difficile per la squadra del Presidente Montanari, soprattutto alla luce degli importanti investimenti fatti.
Ora c'è un girone di ritorno intero da giocare dove bisogna mantenere il livello raggiunto oggi, lavorando con umiltà e senza montarsi la testa. Ma le ultime prestazioni parlano chiaro ora in campo c'è una squadra che sa quello che vuole a partire già dal 5 di Gennaio quando arriverà il Tau Altopascio
Il Tabellino
San Marino – United Riccione 3-0
(4-3-3): Innocenti – Pericolini, Yakubiv, Pasa, Miglietta (47′ st Thioune) – Toure, Haruna (31′ pt Gennari), Arcopinto (39′ st Sensoli) – Manneh (39′ st Lomolino), Muro (42′ st Giometti), Passewe. A disp.: Branduani, Di Francesco, Maggioli, Lomolino. All.: Biagioni.
UNITED RICCIONE (4-3-3): Kiri – Pollini (43′ st Lonati), Carbonara (18′ st Monaco), Egharevba, Vacca (34′ st Milone) – Likaxhiu, Paoloni (1′ st Osvaldo), Greco – Barsotti, Zolezzi, Madonna. A disp.: Sparaventi, Marchese, Caputo. All.: Cortellini.
ARBITRO: Bassetti di Luca.
ASSISTENTI: Tranchida di Pisa e Quartararo di Firenze.
RETI: 5′ pt Arcopinto, 1′ st rig. Muro, 34′ st Gennari.
AMMONITI: Barsotti, Egharevba.