San Marino Calcio: grande prova di solidità. Zenith sconfitto a Prato per 2-0

Comunicati stampa

Settimana di duro lavoro per gli uomini di Biagioni in vista dello scontro diretto con lo Zenith Prato. Dopo la bruciante sconfitta con il Tau c'è da riprendere subito il passo giusto verso zone più sicure di classifica.

Zenith Prato - San Marino 0-2

Si gioca in una giornata limpida ma fredda su di un campo dal fondo alquanto irregolare e sferzato da un vento pressoché incessante. Condizioni che influenzeranno e non poco lo svolgimento del match. Biagioni fa esordire tra i pali il giovane classe 2006 Lattisi e ritrova un solido e sempre lucido Fabbri al fianco di capitan Pasa. Sulla sinistra spazio a Miglietta al centro torna Tourè titolare in avanti Sollaku parte titolare anche per l'indisponibilità di Manneh.

Lo Zenith prova subito ad aggredire i biancoazzurri che per i primi venti minuti non riescono a prendere le misure più che all'avversario alle condizioni del campo. Due le azioni dei padroni di casa al 5' con un tiro di Cellai e una al 22' dove una bela uscita di Lattisi risolve una incertezza di Pasa conseguenza di un rimbalzo anomalo del pallone.

Dalla mezzora i sammarinesi prendono campo ed iniziano a spingere a 41' è Arcopinto a calciare in porta ma il suo tiro risulta troppo centrale. Al 43' la svolta del match: Miglietta dalla sinistra mette palla al centro la difesa in affanno respinge sui piedi di Haruna che viene steso, il pallone arriva a Passewe che al volo di destro disegna una perfetta parabola che si infila all'incrocio dei pali lontano dall'incolpevole Brunelli. Grande gol e Sammarinesi in vantaggio proprio allo scadere della prima frazione.

Secondo Tempo

La ripresa parte con lo Zenith in avanti ma dopo due tentativi al 2', del solito Cellai ed al 5' di Toci che non trovano la porta, è ancora il San Marino a passare. Palla recuperata a centrocampo da Sollaku che serve ottimamente Passewe che prende la mira e batte con freddezza per la seconda volta Brunelli. I toscani accusano il colpo ed i titani prendono campo.

Mister Settesoldi mette mano ai cambi per cercare di riprenderla ma il San Marino si dimostra solido e compatto ed argina con grande spirito di squadra le incursioni dei padroni di casa senza affanno. Un chiaro segno di come il processo di crescita in atteggiamento alla gara e mentalità di squadra, voluto dal DS Deoma e portato con mister Biagioni con il secondo Nenciarini, stia pagando.

I Granata creano alcune occasioni ma la squadra appare poco lucida e, oltre ad una clamorosa conclusione calciata alta da Falteri al 33' solo davanti a Lattisi in uscita disperata, non riescono a riaprire l'incontro che si chiude così dopo 5 minuti di recupero con la meritata vittoria del San Marino.

Zenith Prato - San Marino, parla mister Biagioni

Che il risultato contro il TAU celasse comunque cose buone lo si era già detto e ieri in quel del "Lungobisenzio" di Prato si è visto. Il San Marino è in crescita sia nel gioco che nella propria consapevolezza di identità di squadra.

"Una squadra in crescita che sta lavorando con determinazione e voglia di raggiungere la salvezza il prima possibile - le parole di mister Biagioni in sala stampa - Faccio i complimenti ai ragazzi per l'applicazione dimostrata. Questa è la strada e dobbiamo continuare così a lavorare sempre sodo perché ancora non abbiamo fatto nulla e nella nostra situazione tutte le prossime partite saranno battaglie".

Mister Biagioni

Il Tabellino

ZENITH PRATO (4-3-1-2)
Brunelli - Fiaschi, Pupeschi, Cela, Perugi - Cecchi (24' st Asproni), Kouassi (7' st Falteri), Rosi - Toci (5' st Nistri) - Cellai, Longo (24' st Mertiri).
A disposizione: Landini, Fiore, Saccenti, Fiore, Tempestini.
Allenatore: Settesoldi.

SAN MARINO (4-3-3)
Lattisi - Pericolini, Fabbri, Pasa, Miglietta (31' st Yakubiv); Toure, Haruna, Arcopinto; Passewe (45' st Muro), Sollaku (22' st Gennari), Di Francesco (18' st Di Lauro).
A disposizione: Innocenti, Biguzzi, Rota, Mezzasoma, Sensoli.
Allenatore: Biagioni.

ARBITRO: Trombello di Como.
ASSISTENTI: Aimar di Nichelino e Popescu di Alba.
RETI: 43' pt e 6' st Passewe.
AMMONITO: Perugi.

SafeGuarding

Per qualsiasi informazione aggiuntiva in merito al SafeGuarding, consulta il nostro articolo dedicato.
San Marino Calcio: ufficiale lo spostamento delle gare casalinghe

San Marino Calcio: ufficiale lo spostamento delle gare casalinghe

Il San Marino Calcio comunica che, persistendo l’impossibilità di utilizzare impianti in…

Rimani aggiornato!

Resta sintonizzato per non perdere nessuna notizia del San Marino Calcio! Presto in arrivo la nostra newsletter!