La stagione 2025/26 del San Marino Calcio è iniziata ieri 3 Agosto con il ritrovo del gruppo squadra presso il Grand Hotel Le terme di Chianciano Terme. Dopo i convenevoli e le operazioni di check-in l’appuntamento era fissato per un saluto di gruppo poco prima di cena.
Con la grande sorpresa di tutti, nella hall, arriva il Presidente Emiliano Montanari. Il patron è insolitamente solo, senza autista. É arrivato da Roma a bordo di una delle sue lussuose fuoriserie guidata personalmente da lui. Nonostante la domenica sia tradizionalmente una giornata che trascorre con la sua famiglia, il Presidente ha voluto essere presente nel primo giorno di ritiro per dare un segnale forte a tutti.
“Ho deciso all’ultimo momento di salire a Chianciano perché, nonostante fosse domenica pomeriggio ed ero con la mia famiglia, sentivo forte il desiderio di trasmettere questo senso di appartenenza. Il San Marino Calcio è una famiglia e qui ci sono amici e persone che dedicano il loro tempo alla società con passione e professionalità. Mi sembrava doveroso quindi accoglierli personalmente ed a braccia aperte proprio come fa un buon padre di famiglia”.
Alle 19.00 il saluto ai presenti arriva, così, proprio dal Presidente Emiliano Montanari nel corso di una breve riunione cui hanno partecipato, oltre ai convocati, il Vicepresidente Gino Montella, il DS Daniele Deoma, il Responsabile Scouting Alessio Ferroni ed il Responsabile Juniores Tiziano Canini. Con loro il Mister Andrea Malgrati e parte dello staff: dal Team Manager Sandro Macerata, al preparatore atletico Marius Simiras, al preparatore dei portieri Fabio Finucci.
“Benvenuti a tutti – le sue parole di apertura – è un piacere vedervi, benvenuto allo staff, ai miei grandi amici di vecchia data. Siamo qui per iniziare la stagione sportiva nel migliore dei modi. Confido – rivolto al gruppo squadra – di fare un buon campionato insieme con voi e con lo staff che abbiamo scelto di darvi a supporto. Sarò presente e verrò spesso a trovarvi”.

Significativo il passaggio del Vicepresidente Gino Montella che ha voluto sottolineare il senso di responsabilità di appartenere al San Marino Calcio: “Ai ragazzi voglio dire soltanto una cosa, è vero che loro giocano nel campionato italiano in serie D, ma rappresentano una nazione, uno Stato, quindi è un senso di responsabilità doppio”.
Mister Malgrati ha quindi espresso l’intento di prepararsi per un campionato significativo attraverso un lavoro individualizzato, sfruttando anche la tecnologia e la metodologia scientifica del preparatore atletico Marius Simiras, adattando preparazioni ed allenamenti alle esigenze di ciascun giocatore.
“Quello che più mi interessa – le parole del nuovo allenatore – è avere persone che indipendentemente dalla categoria dimostrino di essere dei professionisti dentro e fuori dal campo Vi tratterò come professionisti perché da voi voglio il massimo, questo è il mio credo e cercheremo di svilupparlo insieme”.
La serata è proseguita con la cena ed un momento conviviale nel quale il Presidente Montanari ha offerto un cadeu fatto realizzare appositamente per tutti i partecipanti. Quindi, risalito sulla sua auto super sportiva , è ripartito alla volta della capitale in tarda serata.

Oggi alle ore 9,30 la squadra ha svolto la sua prima seduta di allenamento nello stadio di Chianciano Terme. Il lavoro suddiviso in due fasi è iniziato con una parte atletica per terminare con i primi tocchi al nuovo pallone ufficiale Molten.

Nel pomeriggio i previsti test atletici per il gruppo composto per ora da 25 calciatori così suddiviso:
Portieri: Jacopa Coletta, Edin Ajradinoski, Filippo Di Ghionno
Difensori: Filippo Fabbri, Matteo Rizzi, Augustin Ale, Gianmarco Pericolini, Alessandro Fabbri, Alessandro Tosi, Matteo Lecchi, Giovanni Brighi, Luca Giannini.
Centrocampisti: Elia Visconti, Nicolò Golfarelli, Francesco Di Martino, Denis Useini, Alessio Gulinatti
Attaccanti: Carmelo D’Antona, Mario Merlonghi, Alessandro Provazza, Mattia Gasperoni, Angelo Bennici, Luca Giacomini.
Tosi e Gulinatti, non ancora disponibili, si uniranno ai compagni nei prossimi giorni