Trasferta insidiosa a Forlì per i ragazzi di mister Belli. Una partita complicata che il San Marino Calcio vince per 2-1. Una partita ricca di significati per mister Belli che proprio a Forlì, dove ha trascorso ben 7 anni, ha ritrovato molti amici.
Forlì - San Marino 1-2
L'incontro si apre con i bianco azzurri corti che pressano alto recuperando palloni e ripartendo con azioni pericolose: due le occasioni, al 7' ed al 10, che un ottimo Giacomini non riesce a trasformare in gol. Il Forlì risponde al 12' su calcio d'angolo la cui conseguente mischia in area viene sventata dalla difesa.
Le squadre si affrontano a viso aperto e l'aggressività del Forlì viene ben controllata da un San Marino corto e ben concentrato. Al 29' l'episodio che sblocca la partita azione sulla sinistra di Donati che crossa al centro il pallone viene toccato con la mano da un difensore e l'arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Giacomini che spiazza Stella: 1-0 San Marino.
Passano 3 minuti ed i sammarinesi hanno l'occasione per raddoppiare: palla recuperata e lancio per Astolfi che, vince il contrasto col diretto marcatore, entra in area e conclude a rete ma questa volta Stella è bravo a respingere. Il Forlì alza i giri ed il San Marino perde un po' le distanze ma senza correre particolari pericoli. Il tempo si chiude così sullo 0-1 dopo 1 minuto di recupero.
Forlì - San Marino: II Tempo
La ripresa mostra un Forlì molto più aggressivo e già al 3' minuto arriva una palla gol per Argnani che però non centra la porta. Risponde il San Marino con una duplice occasione di testa per Giacomini che prima si vede respingere il pallone in corner e poi, sull'analoga conclusione non trova la porta. Dalla rimessa si sviluppa un'azione del Forlì che porta ad un cross basso per Colli che calcia a botta sicura da pochi metri ma un super Orsini compie un autentico miracolo salvando il risultato.
Il pareggio è nell'aria, i biancorossi recuperano un pallone a centrocampo, lancio in avanti per Colli che viene atterrato in area, è rigore. Dagli 11 metri, all'undicesimo minuto realizza il pareggio il n. 11 Argnani. É il momento di massima pressione dei padroni di casa che schiacciano i bianco azzurri nella propria metà campo senza però concretizzare le tante azioni.
Al 22' lampo del San Marino pallone recuperato e giocato da Golfarelli che apre sulla destra per il sempre generosissimo Astolfi che, vince l'ennesimo duello e serve un pallone d'oro a Seye che al volo di destro insacca il 2-1 per i sammarinesi.
Il Forlì si getta con veemenza in avanti ma i ragazzi di mister Belli riescono a contenere gli avversari ed a ripartire senza però riuscire a chiudere la partita che si protrae sino al 51', minuto in cui viene sancita la fine delle ostilità.
Le parole di mister Belli
Una vittoria sofferta contro una squadra che non ha demeritato, queste le parole di mister Gianni Belli a fine match: "Oggi è stata una partita difficilissima contro un avversario forte che sicuramente farà un campionato importante, da protagonista. Avevo detto ai ragazzi che ci sarebbero stati dei momenti dove avremmo sofferto tanto e così è stato. Siamo stati però in partita, siamo stati bravi a non demoralizzarci, a non abbassare mai la guardia, siamo sempre riusciti a ribattere in una partita sporca ed abbiamo portato a casa una vittoria bellissima e pesante contro un grande Forlì".
Forlì
Stella, De Luca, Spinelli, Jaupi, Ghetti (30' st. Casadei), Berto, Zela (12' st. Lo Giudice), Shyti (26' st. Dallara), Colli, Branchetti (15' st. Flore), Argnani (34' st. Boschetti).
A disposizione: Tagliaferri, Antonelli, Berti, Pazzi.
Allenatore: Marco Camporesi
San Marino
Orsini, Casadei , Donati, Golfarelli, Bedei (20' st. Kadiu), Giannini, Cenni (Mhilli 12' st.), Cecchetti, Giacomini (35' st Betti), Zoffoli (18' st. Seye), Astolfi.
A disposizione: Pericoli, Rota, Gardini, Carbone.
Allenatore: Gianni Belli
Arbitro: Jennifer Scarleth Ferrini
Assistenti: Thomas Testa e Matteo Diversi
Ammoniti: Giannini (S) 36' pt - Seye (S) 39' st - Lo Giudice (F) 48' st - Casadei (S) 49' st
Espulsi:
Marcatori: Giacomini (rig. 29’ pt) - Argagni (rig. 11’ st) - Seye (22’ st)