Trasferta a Cattolica, nuova casa dello United Riccione, per i ragazzi di mister Belli chiamati a confermare le belle impressioni lasciate dopo la prima uscita casalinga con il Ravenna.
Lo United Riccione parte molto forte costringendo il San Marino nella propria metà campo senza creare però particolari pericoli. L’aggressività dei padroni di casa non scompone i biancoazzurri che con grande applicazione provano sempre a giocare il pallone creando delle buone trame. Al 15' lampo di Cenni che con un gran tiro dalla sinistra sfiora il gol a portiere battuto. Il Riccione prova al 20' con una ripartenza che porta al tiro Zaghini ma Orsini mette in corner.
I sammarinesi iniziano a prendere le misure; al 30' gran punizione di Mussoni deviata in angolo da Masini. Al 33' punizione dalla trequarti palla a Giacomini che si libera in area ma la conclusione non inquadra la porta. Al 41' la svolta, azione caparbia di Astolfi che vince un contrasto e si invola verso la porta, entra in area di rigore e supera con un bel tocco il portiere in uscita.
Lo United non ci sta e si riporta in avanti ed al 47' ci vuole un grande intervento di Orsini per evitare il pareggio dei padroni di casa. Il tempo si chiude così dopo 3 minuti di recupero.
La ripresa si apre con il Riccione subito in avanti. 1' minuto pericolosa incursione sventata da una grande uscita bassa di Orsini. Ancora United alla conclusione al 6' ma Orsini è attento e para. A questo punto la partita cambia con il San Marino che sale in cattedra tessendo belle trame di gioco. 10' il pallone dopo una serie di batti e ribatti arriva in area a Mussoni che in palleggio si porta la palla sul sinistro e con un gran tiro realizza il 2-0 per i suoi.
La partita è in completo controllo dei biancazzurri, percussione irresistibile di Cenni al 14' ma il suo tiro termina alto. É il preludio al terzo gol sammarinese. Al 25' minuto un rimpallo fa giungere la palla a Cenni che entra in area, sbilancia il portiere con una pregevole finta ed insacca di sinistro il 3-0. Il tempo di centrare che lo United perde palla, ripartenza mortifera del San Marino con palla a Cecchetti che dal limite calcia in porta il suo tiro, leggermente deviato da un difensore scavalca Masini per il 4-0.
Il Riccione, nonostante i cambi, non riesce a riprendere il pallino del gioco e continua a subire le azioni manovrate di un San Marino che dal 27' rimane in 10 per l'espulsione, apparsa un po' generosa, ai danni di Aloisi. I ragazzi di Belli non mollano nulla, pressano alto, recuperano palloni e giocano la palla con maestria controllando il risultato sino al termine dell'incontro che si chiude dopo 4' di recupero. Una partita difficile contro un avversario coriaceo soprattutto nel primo tempo che voleva rifarsi della pesante sconfitta subita a Forlì. "Il primo tempo è stato molto complicato
- ha dichiarato Gianni Belli a fine partita - sapevamo che Riccione avrebbe giocato col coltello tra i denti perché veniva da una brutta sconfitta. Noi li abbiamo rispettati. É stata una partita sporca oggi, contro una squadra che ha dimostrato i suoi valori e noi ci siamo fatti un bagno di umiltà. Siamo venuti qua a cercare di battagliare, pallone dopo pallone, per poi venire fuori con la qualità delle nostre individualità".
Una prestazione da squadra matura che non è mai andata in affanno: "L'avevamo preparata così - ha proseguito il mister - noi cerchiamo di crescere, di maturare anche sotto quell'aspetto lì. Perché se i ragazzi avranno l'opportunità di andare in prima squadra dovranno essere consapevoli dell'importanza dei minuti giocati che sono tutti momenti in cui bisogna essere maturi. Oggi siamo stati maturi, volevamo fare una partita solida e così è stato. Poi chiaramente la nostra individualità ha fatto la differenza".
United Riccione
Masini, Bellocchi, Bianchi, Zanieri, De Gaetano, Giorgi, Fraternali, Nanni, Gjoni, Dachille, Ricci.
A disposizione: Sparaventi, Mantovan, Mainardi, Mortellaro, Cecchi, Protti, Di Cinto, Zaghini, Flore..
Allenatore: Alessandro Bellemo
San Marino
Orsini, Casadei (Donati 5' st), Betti (Bedei 11' st), Golfarelli, Aloisi, Giannini, Cenni (Zoffoli 25' st), Mussoni (Zeka 38'), Giacomini, Cecchetti, Astolfi (Kadiu 28' st).
A disposizione: Pericoli, Seye, Rota, Gardini.
Allenatore: Gianni Belli
Arbitro: Alberto Duci
Assistenti: Enrico Donati e Mattia Ricci
Ammoniti: Bianchi (R) 32' pt - Cenni (S) 3' st - Protti (R) 5' st - Kadiu (S) 44' st - Giacomini (S) - 47' st
Espulsi: Aloisi (S) 27' st
Marcatori: Astolfi (41’ pt) - Giannini (10’ st) - Cenni (24’ st) - Cecchetti (26' st)