Il turno infrasettimanale tra San Marino e Prato si gioca in una giornata autunnale e piovosa su di un campo incredibilmente al limite della praticabilità. Gara particolarmente per l'ex di turno Mattia D'Agostino.
San Marino - Prato 0-3
Il direttore di gara, dopo aver valutato il rimbalzo del pallone, in alcuni punti praticamente nullo, decide di far giocare comunque l'incontro. Passano solo 3 minuti ed il Prato va in vantaggio: cross dalla sinistra di Diana difesa dei padroni di casa non perfetta e pallone sui piedi di Giusti che da pochi passi batte Branduani.
Il San Marino prova a reagire ma riuscire a giocare oggi è molto difficile, poche le occasioni che arrivano soprattutto da lanci lunghi. Il Prato si dimostra squadra solida e ben messa in campo e su una ripartenza trova il raddoppio al 24'. Traversone di Limberti dalla sinistra la palla viene allontanata da Lomolino ma termina sui piedi di Remedi che calcia al volo, il pallone, toccato da Arcopinto, termina alle spalle di Branduani per la seconda volta.
I biancoazzurri, oggi in maglia rossa, provano a reagire ma l'unica vera occasione arriva solo al 42' quando Pasa devia di testa un cross su punizione di Arcopinto chiamando Fantoni ad un grande intervento. La prima frazione si chiude così dopo 3 minuti di recupero con il doppio vantaggio del Prato.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con il peggioramento delle condizioni meteo che obbliga l’accensione dell’impianto di illuminazione; poche le cose da segnalare sino al 28' quando, per una entrata giudicata pericolosa, l'arbitro mostra il secondo giallo a Pasa che deve così lasciare il terreno di gioco anzitempo.
Ribaltare l'incontro diventa sempre più impresa ardua anche se l'impegno dei sammarinesi non manca. Al 36' il Prato chiude definitivamente la partita: su un rilancio della difesa toscana la palla complice un rimbalzo anomalo finisce a Barbuti che scappa alla difesa, s'invola e, entrato in area, batte Branduani per il definitivo 0-3. Al 42' da segnalare ancora un tentativo del San Marino con Lazzari il cui tiro è deviato in corner.
Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio del sig. Aureliano che manda le squadre negli spogliatoi. Una bella prova degli ospiti che trovano la loro seconda vittoria in campionato contro un San Marino che non è mai parso incisivo. Ora non resta che resettare ed iniziare a pensare alla prossima gara di domenica sul campo del Ravenna bloccato anche oggi sul pari dallo United Riccione.
Il Tabellino
SAN MARINO (3-5-2): Branduani; Biguzzi (7' st Tenkorang), Urbinati (10' pt Lomolino), Maggioli; Mambelli, Touré (12' st Zammarchi), Pasa, Arcopinto (38' st Lazzari), Di Lauro; D'Agostino, Giometti (7' st Mereghetti). A disp.: Rinaldini, Miglietta, Tosi, Sensoli. All.: Cascione.
PRATO (3-4-2-1): Fantoni; Videtta (6' pt Galliani), Conson, Diana; Giusti (18' st Preci), Marino, Remedi, Limberti; Marigosu (6' st Rossi), Magazzù (18' st Romairone); Moreo (31' st Barbuti). A disp.: Ricco, De Ferdinando, D'Amato, Girgi. All.: Mariotti.
ARBITRO: Aureliano di Rossano.
ASSISTENTI: Lucisano di Taurianova e Roselli di Avellino
RETI: 3' pt Giusti, 24' pt Remedi, 32' st Barbuti.
AMMONITI: Pasa, Arcopinto, Moreo, Diana.
ESPULSI: 28' st Pasa (doppia ammonizione).