San Marino – Zenith Prato 2-2: un pareggio da cui ripartire con fiducia

Comunicati stampa

Il San Marino debutta sul campo di casa contro lo Zenith Prato. Dopo il brutto scivolone di Altopascio i sammarinesi vogliono i primi tre punti.

Partono bene gli uomini di Cascione che per i primi minuti costringono lo Zenith a giocare di rimessa dalla propria metà campo. Al minuto 11 però la partita si sblocca nel peggiore dei modi: da un respinta a campanile di Pazzini si sviluppa una rapida azione degli ospiti che porta al tiro Kouassi che batte il n. 1 sammarinese con un secco tiro sul palo destro. I toscani guadagno campo ed al 17' trovano il raddoppio con una grande conclusione di Falteri dal limite.

I biancoazzuri accusano il colpo e subiscono fino alla mezzora quando Saccenti conclude alto da posizione favorevole. A questo punto i padroni di casa reagiscono ed iniziano a spingere in avanti. Tenkorang si libera bene della stretta marcatura e conclude a rete di sinistro ma il pallone esce di poco alla destra di Brunelli. É il preludio al 1-2 che arriva al 44' grazie ad una perla di Ivan Altamura che si accentra dalla destra ed inventa uno splendida parabola a giro di sinistro che batte l'incolpevole portiere ospite; squadre al riposo sul 2-1 per lo Zenith Prato

La ripresa si apre con un San Marino completamente rinfrancato che dopo solo un minuto trova la rete del meritato pareggio. Un calcio d'angolo genera un'azione caparbia in area, dopo una serie di batti e ribatti il pallone finisce sui piedi di Urbinati che batte Brunelli con il pallone che viene accompagnato in porta da Maggioli. Le immagini non chiariscono bene se il tocco del 3 sia arrivato prima o dopo che la sfera abbia varcato la riga. A fine match il direttore di gara avrebbe riferito a capitan Urbinati che la rete è la sua.

Ma torniamo alla breve cronaca. San Marino alza i giri ma il gol non arriva nonostante diverse mischie in area dello Zenith. Al 28' lampo dei toscani che liberano al tiro Rossi che spara sopra alla traversa. Il ritmo cala nell'ultimo quarto d'ora e non c'è più nulla di particolare da segnare se non un presunto fallo di mano in area rivendicato dal San Marino sul quale l'arbitro ha giustamente lasciato proseguire.

Un pareggio che muove la classifica di entrambe le squadre e che lascia buone sensazioni a mister Cascione che ha finalmente visto una squadra viva e coesa con l'atteggiamento giusto. "C'è ancora molto da lavorare per assimilare tutti gli automatismi ma oggi ho visto una squadra vera che aveva fame di recuperare il risultato. Potevamo fare qualcosa di più nel nostro momento migliore del secondo tempo ma l'atteggiamento è stato comunque quello giusto".

San Marino Vs Zenith Prato Ph©FPF/Filippo Pruccoli

San Marino
Pazzini, Mereghetti, Maggioli, Zammarchi, Urbinati, Biguzzi (Mambelli 35' st), Altamura (Giometti 26' st), Pasa (Haruna 1' st), Tenkorang, D'Agostino (De Angelis 35' st), Di Lauro (Miglietta 45' st).
A disposizione: Rinaldini, Muro, Patarnello, Tourè.
Allenatore: Emmanuel Cascione

Zenit Prato
Brunelli, Casini, Cela, Falteri (Vezzi 16' st), Fiaschi, Fiore (Malpaganti 22' st), Gemignani (Cecchi 40' st), Kouassi, Mertiri (Rosi 16' st), Saccenti, Toci (Bicchierini 44' st).
A disposizione: Landini, Danti, Bellini, Moretti.
Allenatore: Simone Settesoldi

Arbitro: Akash Nuckchedy
Assistenti: Giacomo Scorrano e Vincenzo Manno
Ammoniti: 20' pt D'Agostino (S) - 6' st Biguzzi (S) - 18' st Altamura (S) - 35' st Vezzi (Z)- 42' st Saccenti (Z) - 46' st Mambelli (S)
Marcatori: Kouassi (11’ pt) - Falteri (22’ pt) - Altamura (44’ 9t) - Urbinati (1' st)

Rimani aggiornato!

Resta sintonizzato per non perdere nessuna notizia del San Marino Calcio! Presto in arrivo la nostra newsletter!